Gli anni della mia formazione con la Federazione Italiana Yoga sono stati preziosissimi perché ho potuto mettere ordine, comprendere la consequenzialità, l’interdipendenza, l’indissolubile legame dei suoi strumenti ed ampliare la mia conoscenza dell’arte dello Yoga. Grazie al percorso formativo di tre anni ho acquisito un bagaglio conoscitivo importante e prezioso dei contenuti della vasta dottrina dello Yoga ed ora posso insegnare ai miei allievi le sue pratiche con tranquillità perché insegnare Yoga è una cosa seria.
E’ infatti possibile anche nuocere agli allievi se non si padroneggia il suo corpus conoscitivo.
La FIY, fondata nel 1974, è la più antica e prestigiosa associazione di insegnanti di Yoga attiva in Italia.
La FIY si occupa della formazione di insegnanti che siano in grado di trasmettere il corpus della dottrina yogica avendo come riferimento i testi originali della plurimillenaria tradizione indiana.
Il diploma rilasciato dall’Istituto Superiore della Federazione Italiana Yoga, dopo regolare percorso di studi, è propedeutico per l’ottenimento tramite Sarva Yoga International DEL PRIMO E UNICO DIPLOMA AL MONDO di insegnante Yoga riconosciuto dal Governo Indiano.
La FIY ha ottenuto da AssoYoga Italia, ente iscritto nel Registro del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, l’attestato di qualità e di qualificazione professionale per i suoi soci diplomati.
Il Presidente Onorario FIY, Antonietta Rozzi, unica donna in occidente, ha ricevuto il prestigioso Yoga Award 2019, premio internazionale ricevuto dal Primo Ministro Indiano Modi per il suo grande impegno, competenza e serietà nella divulgazione dello Yoga.
La FIY organizza, su tutto il territorio nazionale, scuole di formazione di insegnanti di Yoga altamente qualificate, con la presenza continuativa di docenti universitari.
La FIY è la prima Federazione al mondo ad insegnare ufficialmente e continuativamente lo Yoga nelle Università pubbliche italiane: facoltà di Scienze della Formazione e di Medicina di Bologna, Bolzano, Bressanone e Parma. Docenza a contratto di Pedagogia Yoga nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano.
La FIY è Ente patrocinante, insieme all’Università di Bologna, all’Unicef e a Sarva Yoga International, all’Università S-VYASA di Bengalore dei prestigiosi Master di specializzazione per Insegnanti Yoga nelle scuole ed è Ente patrocinante del Master in Yogatherapy dell’Istituto Yogawellness con l’Università di Parma e all’Università S-VYASA.
Grazie per tutti gli insegnamenti, la pazienza, l’amore, la dedizione, l’impegno, l’entusiasmo, la serietà, la gioia, la vera conoscenza.
A voi tutta la mia gratitudine.