Essere, è Divenire.
L’uomo non è qualcosa, l’uomo diviene sé stesso ad ogni passo,
in ogni giorno della sua vita.
«È evidente che il processo di acquisizione della corporeità é per l’uomo destino e questo è dovuto al fatto che le sue parti hanno, non solo nell’infanzia ma in tutta la vita, un significato spirituale.
Il corpo non è solo un problema di acquisizione dei primi sette anni ma il terreno di elaborazione delle nostre esperienze per tutto l’arco della vita da cui sorgono o si preparano facoltà ma anche impedimenti è limiti
In ognuna di queste parti, l’uomo incontra il divino; in ogni parte dell’uomo è presente tutto l’uomo, in ogni parte dell’uomo è presente un angolo di cielo e tutto il cielo.
In ogni momento il corpo mantiene aperto il contatto con leForze che lo hanno formato secondo una fisiologia che è al contempo terrestre e celeste.
Il corpo ci è affidato, è affidato alle nostre più care cure e non è opera nostra».
Dottor Francesco Leonelli – Lezioni per i medici Antroposofi
Questa citazione ci da il senso spirituale del lavoro sul nostro corpo. È fondamentale che si diventi consapevoli dell’importanza che ha per la nostra evoluzione, il nostro corpo fisico. Lo Yoga ha un rispetto infinito dello strumento del corpo del quale si prende cura in maniera totale e che conosce in maniera totale. Conoscere il nostro corpo fisico significa entrare in contatto con le Forze che lo hanno progettato, con le forze divine che ne sono i creatori, creatori inteso come ideatori. L’intelligenza che esprime il nostro corpo ci da la prova che esso è il risultato, il frutto di un pensiero che vi è a monte. Nulla può esistere se prima non vi e un pensiero che pensa ciò che si vuole realizzare, che sia una ricetta, piuttosto che un oggetto od un’opera d”arte, prima di venire a manifestazione, tutto ciò era un pensiero. Il nostro corpo è il frutto di un pensiero. È data la sua perfezione, non può che essere un pensiero evolutissimo. Con lo Yoga e tutte le sue pratiche ce ne prendiamo cura e gli consentiamo di essere al meglio lo strumento dell’evoluzione del nostro spirito nel suo passaggio terreno.