Sono arrivata a quello che fu il vero incontro con lo Yoga alla fine di tante peripezie biografiche. Lo avevo sfiorato almeno 15 anni prima quando già sentivo che doveva …

Sono arrivata a quello che fu il vero incontro con lo Yoga alla fine di tante peripezie biografiche. Lo avevo sfiorato almeno 15 anni prima quando già sentivo che doveva …
Non prendere ciò che non ci viene dato liberamenteYoga Sutra II.37“Quando (lo yogin) non desidera più appropriarsiè stabile nell’onestà, le ricchezze interiori si presentano spontaneamente”. Siamo convinti di non essere …
Professor Adolfo Panfili https://www.adolfopanfili.it La puntualità è la cortesia dei re. Si dice che la salute sia la cosa più preziosa. E’ vero, ma è una verità che ne nasconde …
Partiamo da una domanda: “La genetica può spiegare le caratteristiche dell’interiorità ovvero il modo di fare di una persona, le sue inclinazioni, i talenti, le disposizioni, i temperamenti e cosi …
Durante i miei anni di formazione presso la Federazione Italiana Yoga ho imparato, anche se probabilmente non ne avevo bisogno, che per essere un bravo insegnante bisogna continuare ad essere …
Il Tempo di una Giornata: Come lo usiamo e perché 24 ore non bastano mai… Abbiamo sempre la sensazione, che poi è una realtà, che le ore della giornata non …
Il processo meditativo, qualsiasi esso sia, nella sua essenza condivide molti elementi comuni, indipendentemente dal nome o dalla tradizione da cui proviene. Tutte le forme di meditazione infatti mirano in …
Diffidate da chi vi vuole vendere qualche corso di meditazione dell’ultima ora e di chi vanta le sue gesta di meditante.Meditare è cosa seria e complessa ed è punto di …
Il saluto al sole, o Surya Namaskar, è una sequenza dinamica di 12 posizioni yoga, fonte di energia e ricarica vitale. Offre molti benefici per il corpo e la mente. …
Non ascoltate nessuno, compreso chi vi parla,perché siete facilmente influenzabili, perché tutti desiderate qualcosa… è facile prendervi nella rete.Perciò non c’è bisogno di andare in India, o in un monastero …
L’essenziale non risiede in una singola veritàMa nell’accordo di tutte le verità Rudolf SteinerIniziazione – Prefazione III edizione Insieme con il mio Yoga, scorre nella mia vita l’Antroposofia. Spesso chi percorre una via …
Yoga Sutra II. 46 – 47- 48 “Le Āsana o posizioni yogiche non sono altro che uno degli aspetti dello Yoga ma per l’occidentale sedentario rappresentano una pratica importantissima dalla quale ricevere immediati tangibili …
Sviluppare una attitudine alla gratitudine può costituire un’importante cura verso la purificazione dall’ego riferimento dove abita la nostra anima. Le basse basse espressioni di questo ego riferimento le possiamo vedere …
Nella lingua sanscrita non esistono parole perfettamente equivalenti ai concetti occidentali di ‘religione’ e ‘filosofia’. Ma c’è un termine dharma, che è molto interessante. Esso indica:La realtà, come l’ordine cosmico, la struttura profonda dell’essere ed …
Incredibile a dirsi, qualcuno, forse molti, potrebbero certo sorprendersi sentendo strano ciò che leggeranno: si può praticare Yoga in ogni momento della giornata, mentre si cammina, mentre si parla, si …
La pratica di ASANA o Hata Yoga, oltre ad essere una eccellente pratica per il corpo fisico, è principalmente un mezzo di decondizionamento della postura del corpo fisico ed a partire …
Svaniti di luce e d’ombra i veli, sollevata ogni nebbia di dolore, dileguata ogni alba di effimera gioia, scomparso dei sensi l’incerto miraggio. Amore, odio, salute, malattia, vita, morte, periron queste false ombre sullo schermo della …
Il lavoro sul corpo fisico nello Yoga è imprescindibile. Grazie ad esso vengono sostenute e rivitalizzate le forze vitali e con esse la salute e la vitalità del corpo fisico. …
Dal Prânâyâma al Pratyāhāra Y.S. II 53:Dharanasu cha yogyata manasa.Allora la mente è pronta alla concentrazione (dharana). Il naturale esito di un Prânâyâma corretto a sua volta esito di una …
Il lavoro sul respiro Si può dire che la nostra vita sulla Terra comincia dopo che il bambino si è veramente inserito nell’ordine cosmico del piano fisico, e cioè quando comincia …